Home Autore Fumetti Ambientazione Galleria
cenni storici mare e pesca spiaggia laguna
borghi chiese centro storico casoni

 

Museo litugico e Campanile Santuario della Madonna dell'Angelo
Chiesa Madonna del Rosario di Pompei altre chiese nel territorio comunale


CHIESA MADONNA DEL ROSARIO DI POMPEI.


 

La chiesa o Oratorio della Madonna del Rosario di Pompei, si trova in Piazza Papa Giovanni, in pieno centro cittadino ma all’epoca della sua costruzione, avvenuta nel 1878, si trovava praticamente sul confine del centro abitato.
La struttura oggi visibile, è una ricostruzione avvenuta nel 1954 su progetto dell’ìng. Carlo Tosoni a seguito dei gravi danni subiti dalla chiesa durante la seconda guerra mondiale.
Nell’anno 2001 è stata modificata la facciata esterna della chiesa con il tamponamento in muratura delle due porte laterali al portone principale rimasto.
Sulla perete costruita a sinistra del portone di ingresso è stato posato un busto in bronzo raffigurante Papa Giovanni XXIII, opera dello scultore bulgaro Kiril Torodov e donata alla città da Giampaolo e Ausilia Gusso, benedetta dal paroco Guseppe Manzato il giorno 8 dicembre 2001.
Sulla parete a destra è stato posato il calco di una medaglia opera dell’artista austriaco Fuchs, con l’immagine dello stesso Papa. Sul retro della medaglia si trova scritta la frase "Evangelico fervore - franca professione di fede" usata dall'allora Patriarca Roncelli per sottolineare la fede mariana della popolazione di pescatori della città. (dall’articolo sulla Nuova Venezia 4 Dic.2001).
All’interno si notano la sacra pietra dell’altare e l’acquasantiera in marmo provenienti da chiese caorlesi ormai scomparse.

 

Daniele Barbaro

Bibliografia:
A. MOZZAMBANI E G. PAVESI (a cura di) - Caorle il duomo e il museo, Artegrafica s.r.l., Verona 1982
PARROCCHIA SANTO STEFANO DI CAORLE (a cura di) - 950° della dedicazione del Duomo (1038-1988), Tipolitografia Grafiche 3 snc, Caorle 1988
PARROCCHIA “SANTO STEFANO PROTOMARTIRE” – CAORLE (a cura di) - Parrocchia, Santo Stefano Protomartire Caorle. Fede, storia, tradizioni, devozione, Tipolitografia Capiotto, Caorle 2000
BIBLIOTECA CIVICA DI CAORLE - Caorle: memoria e tradizioni, Tecnostudio S.r.l. Torino, 2002
COMUNE DI CAORLE – Vivi la città, La Litografiaca, Capri (Mo), 2003
CATTAPAN M., Caorle – Guida storico/artistica, Venezia 1979
VINICIO DONA’ E GIANNI PREVARIN - Caorle cinquant’anni di storia in bianco e nero, Arti Grafiche Conegliano s.p.a., Susegana TV 1994

inviatemi i vostri pareri e consigli © 2009 Caorlotti.it